L’utilizzo dei veicoli aziendali è una scelta degli imprenditori più attenti che sanno come rafforzare l’immagine del brand della loro impresa. Oltre ai vantaggi economici sussistono delle condizioni vantaggiose anche sotto l’aspetto “operativo”.
Il brand è uno degli aspetti – spesso – più sottovalutati ma maggiormente importanti in termini operativi. Gli acquirenti compiono i loro acquisti e scelgono un’impresa piuttosto che un’altra principalmente sulla base della visibilità e di quel che “resta impresso nella mente”.
Scegliere un veicolo aziendale come strategia per aumentare il fatturato
Uno dei lavori maggiormente importanti – nel marketing strategico – è quello di rafforzare il proprio brand per vendere di più. Spesso iniziative come “sconti e promozioni limitate” possono passare in secondo piano se non c’è una immagine di un’azienda autorevole.
L’acquisizione di questa autorevolezza può essere ottenuta proprio grazie ai mezzi aziendali. Grazie alla personalizzazione completa di quest’ultimi (sia esterna che interna) puoi enfatizzare il brand della tua azienda per renderla riconoscibile e unica.
Anche se la scelta del marchio del mezzo è esclusivamente soggettiva, la maggior parte delle imprese optano per i brand automobilistici più noti e autorevoli: dalla FIAT alla Peugeot, dall’Opel a Ford.
Nome e logo della ditta
Una prima personalizzazione – forse anche la più ovvia – riguarda il logo e il nome della ditta da applicare ai mezzi aziendali. Questa soluzione è ideale per le imprese che vorrebbero promuoversi andando in giro per la città ed essere visibile come “vetrina circolante”.
Naturalmente la personalizzazione deve rispettare alcune normative italiane. Viceversa se a farla è una società di intermediazione (quale potrebbe essere un’impresa di noleggio a lungo termine) sarebbe lei stessa a dover assicurarsi di rispettare le leggi vigenti.
Wrap completo e/o semi completo
Anche il Wrap può essere un’ottima soluzione di personalizzazione per il proprio veicolo o l’intera flotta aziendale. È un rivestimento in vinile che prevede la colorazione o la stampa di alcuni elementi sulla base della propria strategia di marketing e/o piacere personale.
Il Wrap può essere portato a termine in maniera parziale o completa. Un rivestimento “parziale” consiste nella scelta di un colore o di una personalizzazione minima (solo l’aggiunta del logo e lo slogan dell’impresa) così da ridurne i costi.
Indipendentemente dal tuo mezzo o meglio ancora se gestisci una flotta di veicoli aziendali, la personalizzazione degli stessi raffigura una “vetrina a cielo aperto”. Al di là della tua tipologia d’attività di impresa hai sempre una pubblicità circolante in giro per la città o per le Regioni del territorio.
Autorevolezza
Utilizzare un mezzo aziendale – specialmente appartenente ad una categoria premium – ti permette di acquisire maggior autorevolezza per attrarre più clienti possibili. Ipotizzando che tu voglia guidare un’auto aziendale come agente di commercio sarà ancora più importante figurare con una vettura di classe.
Con il noleggio a lungo termine – giusto per fare un esempio – è possibile godere dei un’auto di una categoria premium risparmiando rispetto all’acquisto o al leasing di quest’ultima. Nei contratti NLT non sono previsti anticipi (laddove non si voglia immobilizzare capitali) e né maxi rate finali.
La disponibilità dei veicoli aziendali spazia dalle Jeep Compassa alla Seat Arona, dall’Alfa ROmeo Tonale alla Volkswagen T-Roc, dalla Jeep Avenger alla Ford Kuga, dall’Audi Q2 alla Renault Austral.
Non mancano alla lista le unità appartenenti al lusso estremo quali: Maserati Grecale, Mercedes GLE Coupè e la BMW M3 Touring.
Questi veicoli aziendali sarebbero in grado di accrescere l’importanza e la forza del brand dell’azienda pur risparmiando dei soldi rispetto ad un eventuale acquisto o leasing delle stesse.
Come scegliere un veicolo aziendale senza sbagliare
Nonostante la tipologia del veicolo aziendale sia estremamente importante per la propria azienda, allo stesso tempo non vanno sottovalutati i parametri oggettivi su cui basarsi. Alimentazione, dimensione del vano, lunghezza dell’auto/furgoncino e anno di immatricolazione sono soltanto alcuni degli elementi da considerare.
Infine non va dimenticata l’eventuale esigenza e possibilità di poter acquisire o noleggiare un veicolo commerciale (che si differenzia da qualsiasi altro mezzo). L’allestimento di un furgoncino commerciale è personalizzabile come qualsiasi altro mezzo a quattro ruote.
Sfruttando il noleggio sarebbe possibile risparmiare sui servizi inclusi nella rata mensile all inclusive: dall’assicurazione al soccorso stradale, dalla manutenzione al veicolo sostitutivo, dagli svincoli impegnativi e burocratici a qualsiasi altra vantaggio gestionale.
Sul lato economico partita IVA e liberi professionisti potrebbero detrarre e dedurre l’IVA fino al 100% così da poter ammortizzare le spese necessarie per sostenere “la proprietà di un veicolo”. Il canone mensile fisso infine, aiuta l’imprenditore a non dover aver timore di spese impreviste.
Sul mercato è possibile scegliere uno o più veicoli aziendali sulla base delle proprie esigenze e possibilità.
Grazie al noleggio auto a lungo termine hai la possibilità di scegliere i veicoli aziendali migliori per la tua attività e quelli che si adattano meglio alle tue esigenze.
Il risparmio economico e la convenienza operativa sono due aspetti essenziali da considerare per la salute della propria attività economica. Ogni studio ai dettagli è indispensabile per poter accrescere il proprio fatturato e aumentare la clientela.