Se vuoi scegliere la migliore piattaforma per il personal branding sui social media, dovrai prima avere una profonda conoscenza della tua nicchia, del tuo stile personale, dei servizi che vendi, delle risorse disponibili e del tipo di contenuti che ti piacciono.

Quando inizi a costruire un brand personale, uno dei passaggi fondamentali che devi compiere è costruire una strategia sui social media. Per fare ciò, dovrai anche scegliere quali canali sono più adatti a te in base ai diversi scopi a cui miri.

Per farlo in modo efficace, è necessario tenere conto delle variabili precedentemente menzionate. Tieni presente anche che l’equilibrio è indispensabile per una strategia di social media di successo: non importa quanto possa sembrare allettante, non puoi essere su tutti i canali di social media esistenti, ma non puoi nemmeno postare su uno solo. Raggiungere i tuoi obiettivi digitali significa identificare i pro e i contro di ogni canale.

Anche se al giorno d’oggi esistono centinaia e centinaia di piattaforme diverse, in questo articolo parleremo di quelle più importanti e più conosciute dal grande pubblico.

Pro, contro e obiettivi di ciascuna piattaforma di social media

Innanzitutto bisogna capire e avere un’idea chiara di cosa servano i social media. Ogni piattaforma ha un concetto e un obiettivo dietro che ne determinerà gli utenti e la funzionalità. Sapere utilizzare le piattaforme social più adatte, assieme ai software di social media management corretti, diventa fondamentale per riuscire a gestire al meglio le campagne di promozione del proprio prodotto o servizio online,

Tieni presente che stiamo parlando in termini generali: le piattaforme social hanno un’ampia gamma di utenti e soddisfano diversi tipi di obiettivi. Questa non è una verità inconfutabile!

Dovresti pensare profondamente ai tuoi obiettivi come professionista per prendere la decisione giusta e costruire il tuo marchio personale sui social media nel miglior modo possibile.

Youtube

YouTube esiste dal 2005 e ha una portata pubblicitaria potenziale di 2,291 miliardi di utenti. È anche uno dei più grandi motori di ricerca su Internet, subito dopo Google. Questo è il motivo per cui è un ottimo posto per trovare nuovi follower e clienti.

Come forse già saprai, YouTube è composto da utenti che caricano video su tutti i tipi di argomenti. Possono essere molto brevi o molto lunghi ed è fantastico mostrare progetti e spiegare prodotti o concetti relativi al tuo brand e alla tua nicchia.

Se ti piace parlare in pubblico e ti senti a tuo agio nel parlare, YouTube potrebbe essere un’ottima piattaforma per i tuoi contenuti. Se i tuoi clienti avranno bisogno di spiegazioni sui tuoi prodotti o servizi prima di acquistarli, è anche un buon modo per informarli.

LinkedIn

LinkedIn è la piattaforma più professionale ed è stata fondata nel 2002. Oggi ha una stima di 740 milioni di utenti. Questo è il posto giusto per il tuo personal branding e per entrare in contatto con persone che hanno obiettivi simili.

Anche se il focus della tua strategia digitale non è LinkedIn, dovresti sempre avere il tuo profilo su questa piattaforma. Questo perché le persone ti cercheranno su di essa per sapere di più su cosa hai fatto, dove hai studiato e qual è la tua esperienza.

Puoi condividere post scritti, immagini e video sul tuo profilo e condividerli con i tuoi collegamenti. Grazie ai suoi utenti attivi, questo è un ottimo posto per fare rete, esporsi nel mondo e far sapere ai tuoi conoscenti cosa fai e quali sono i tuoi obiettivi professionali.

Facebook

Facebook è una delle piattaforme di social media più famose e utilizzate in tutto il mondo. Anche se la sua fama è andata diminuendo negli ultimi anni, all’inizio del 2021 contava 2.740 miliardi di utenti attivi ogni mese, il numero più alto nel mondo dei social media.

Facebook è un ottimo posto per il branding personale, grazie a tutti gli strumenti che offre e all’enorme numero di utenti attivi che ha.  Puoi pubblicare testo, foto e video ed è davvero facile interagire con i tuoi follower.

Instagram

Instagram è stato lanciato nel 2010 ed è diventato lentamente una delle piattaforme di social media più utilizzate al mondo, con una potenziale portata pubblicitaria attuale di 1,221 miliardi di utenti.

Tuttavia, se vuoi che il tuo personal branding funzioni, devi avere strategie e obiettivi chiari che siano in sintonia con i tuoi potenziali clienti.

Anche se molte piattaforme hanno “storie”, Instagram ha quelle più ottimizzate. Inoltre, la sua ricerca per hashtag consente agli utenti di connettersi con diversi argomenti, consentendo allo stesso tempo ai creatori di contenuti di raggiungere la loro nicchia sull’app.

Un altro grande vantaggio di Instagram è che ha molte opzioni diverse per pubblicare contenuti. Ha post tradizionali con foto e didascalia, storie, reel, filtri e IGTV. Tutti questi sono modi per raggiungere persone diverse e trasformarle infine in seguaci fedeli e clienti fedeli.

Twitter/X

Twitter/X è apparso nelle nostre vite nel 2006 e nel 2022 la sua potenziale portata pubblicitaria è arrivata a 353 milioni, un numero piuttosto piccolo se confrontato con i suoi concorrenti in questo elenco.

Twitter è un’ottima piattaforma per artisti e personaggi pubblici in generale, perché è molto semplice creare contenuti. Tuttavia, proprio come in qualsiasi altro social media, dovresti fare attenzione a ciò che pubblichi, perché è relativamente facile diventare virale e che le persone fraintendano le tue parole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *