La vistosa popolarità goduta ancora oggi dai cartomanti interroga la coscienza di chi, incline ad accogliere una concezione della vita basata sull’interpretazione della ragione, non può che stupirsi di fronte all’atteggiamento di coloro che viceversa affidano il loro destino alle previsioni degli operatori esoterici. Verificare che non poche persone siano abbagliate dalla promessa di ricevere predizioni attendibili sul futuro, significa prendere atto che l’essere umano rimane affascinato dal mistero in presenza soprattutto di un periodo problematico. La clientela che richiede consulti di cartomanzia, ad esempio, è mossa dalla necessità inderogabile di risolvere conflitti amorosi attraverso una lettura dei tarocchi in grado di far emergere soluzioni immediate. In questo contesto è notorio che siano in particolare le donne ad avvicinarsi all’universo esoterico con la finalità di scoprire i tradimenti del partner o più in generale i motivi che giustificano la preoccupante distanza emotiva della propria dolce metà. Chi tende a spiegare questa singolare scelta come il frutto di una condotta frivola, dimentica che alla donna, in quanto depositaria della maternità, è stato demandato dalla natura il ruolo di costruire una relazione sentimentale solida. Tale nobile compito, percepito istintivamente dal mondo femminile, apre ad una visione del rapporto di coppia che le donne considerano il loro habitat naturale e la forma più alta del loro appagamento. Pertanto in vista di un fallimento amoroso sono più portate degli uomini a recuperare la tranquillità coniugale e maggiormente predisposte ad accostarsi alle previsioni sviluppate in dimensione esoterica. Il cartomante rappresenta in questo caso un consulente dell’anima che cerca attraverso un’interpretazione delle carte di eliminare i dubbi delle sue clienti e specialmente di individuare con velocità ogni azione utile a risollevare le sorti negative di un rapporto di coppia.
Cosa chiedono le donne durante la lettura dei tarocchi ?
Di solito ad accendere l’attenzione della donna sulle controverse dinamiche della sua relazione è l’indifferenza estemporanea del suo partner e il dubbio o la certezza, quindi, che l’amato frequenti segretamente un’amante. Dai cartomanti intende anzitutto sapere il grado di partecipazione emotiva del compagno nel suo nuovo legame perché, desiderosa di restituire una rinnovata felicità al suo progetto amoroso, è disposta perfino a perdonare una cosiddetta ” sbandata “. Laddove le valutazioni degli operatori esoterici configurino l’ipotesi peggiore, le clienti li interrogano allo scopo di scoprire qualsiasi comportamento valido a stravolgere le attuali intenzioni del coniuge o del fidanzato. In questa fase l’ansia che le affligge è decisamente pesante visto che le prospettive per il suo futuro sono appese a labili speranze legate ad una interpretazione dei tarocchi che potrebbe risultare fallimentare. I consulti di cartomanzia, quindi, vengono visti come uno mezzo conoscitivo indispensabile per superare gli errori secondo loro commessi da una lettura razionale della realtà. Ma la consapevolezza che anche questo strumento alternativo non porti necessariamente a risultati soddisfacenti infonde nella donna un’angoscia incontrollabile. Tuttavia l’adesione ad una visione delle cose per cui a determinare il destino di ogni individuo siano forze metafisiche, le rende sicure che l’interpretazione delle carte costituisca l’unica chance per indebolire quelle energie e riprendere nelle proprie mani la propria avventura esistenziale. Le sedute telefoniche o quelle svolte negli uffici degli operatori esoterici hanno una durata che dipende esclusivamente sia dalla complessità della situazione analizzata che in particolare dall’onestà del professionista del settore. Nel caso in cui cioè quest’ultimo si accorge che è impossibile trovare soluzioni definitive dovrebbe terminare il suo intervento a meno che assuma una condotta riprovevole finalizzata a continuare la sua consulenza per fini meramente utilitaristici.
Il proliferare su internet di vetrine dedicate alla cartomanzia
E’ agevole, mentre si naviga sul web con la volontà di indagare il cosmo di cartomanti, registrare la presenza massiccia di annunci che rimandano alla lettura dei tarocchi e al suo intrinseco potere di prevedere accadimenti che appartengono all’avvenire. I siti internet che riguardano la cartomanzia telefonica pubblicizzata online altro non sono che vetrine virtuali attraverso le quali società del settore o operatori esoterici che svolgono individualmente la loro attività si presentano al loro vasto pubblico di appassionati. Al loro interno infatti è possibile trovare indicazioni puntuali sopra i costi dei loro servizi, considerazioni sul loro talento di predire il futuro e soprattutto dati empirici sulla concreta possibilità che una loro consulenza garantisca alte probabilità di riuscita. Un messaggio, dunque, accattivante per chi, disperato, sente l’esigenza di riportare l’amato nella sua vita quotidiana.