Ogni volta che si avvicinano delle ricorrenze particolari o delle feste, come quella della mamma, non si sa mai cosa regalare e si crea una confusione per giorni perché tartassati dalle molteplici proposte sul mercato. Però una soluzione c’è sempre ed è anche semplice.
Se la persona in questione è amante del cibo ci sono molteplici regali che si possono donare. Infatti, in questa breve guida vedremo le migliori esperienze gastronomiche da regalare a un amante del cibo.
Sono veramente tate le idee regalo tra cui si può scegliere, basterà sapere quali sono i gusti e le passioni della persona che riceverà il regalo e il gioco è fatto. Vediamo qui di seguito alcune delle migliori idee regalo, che si possono usare benissimo per la festa della mamma anche per i compleanni, i regali di laurea, la festa del papà o le feste natalizie.
Set di tisane
Ormai tutti amano le tisane soprattutto quelle con sapori particolari. Ce ne sono per tutti i gusti: zenzero, limone e mela oppure curcuma, mirtilli e vaniglia ad esempio. Un’idea regalo festa della mamma potrebbe essere quella di selezionare un mix di infusi che potrebbero piacere alla persona interessata, inserendoli poi in una scatola particolare adatta alle bustine del tè. Magari si potrebbe optare per gusti nuovi e non banali, così da far provare qualcosa di diverso e ispirare un possibile futuro acquisto.
Corso per diventare Sommelier
Se il festeggiato o la festeggiata, oltre ad amare il cibo, ha la passione per il vino si potrebbe optare per un regalo che sicuramente sarà apprezzato: un corso per diventare sommelier. Quest’idea sarà sicuramente apprezzata proprio per la sua particolarità e originalità. Per molti riuscire ad intrecciare la propria passione e la voglia di imparare tutto su di essa potrebbe essere una vera e propria rivelazione. Ci sono molti corsi in circolazione, anche online, ma quello più affidabile è senz’altro quello ufficiale, organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier.
Uno chef a domicilio
Un regalo alternativo e sicuramente originale potrebbe essere quello di invitare uno chef a domicilio. Invece di optare per il solito ristorante si può scegliere di regalare una serata particolare in cui si invita uno chef stellato a casa propria e gli si chiede di preparare un menù particolare, magari i piatti preferiti del festeggiato, oppure il piatto forte dello chef. Quest’ultimo si occuperà di preparare la cena o il pranzo portando ingredienti selezionati e tutti gli strumenti adatti, sia per una cena romantica che per una serata tra amici. Il festeggiato dovrà solo occuparsi di accogliere gli invitati e godersi le pietanze appena realizzate.
Gita nelle cantine
Un regalo particolare e che sicuramente porterà il festeggiato ad uscire da casa propria, è una gita fuori porta per visitare le cantine. Ovviamente questo spronerà chi riceve il regalo a fare un giro anche nei posti in cui si realizza il vino, come i vigneti immersi nella natura. Le zone più famose in cui sono presenti le migliori cantine e i paesaggi più belli sono senza dubbio: le Langhe, Valdobbiadene, Montepulciano e Chianti.
Libri alternativi sul cibo
I libri sono sempre un ottimo regalo in tutti i casi. Anche nell’ambito culinario si possono trovare tanti testi interessanti, soprattutto di ricette anche se libri di questo genere ce ne sono ormai tantissimi. Un regalo alternativo invece potrebbe essere quello di regalare qualcosa che parli di cucina ma non in modo classico, come un libro di ricette vegane oppure un romanzo che parla di una storia d’amore tra amanti del cibo, o ancora, un libro contenente ricette prese da tutto il mondo recuperate viaggiando ed esplorando sapori diversi da quelli occidentali, ad esempio.
Abbonamento o gif card per una spesa sostenibile
Fortunatamente ci sono sempre più negozi che vendono prodotti sostenibili, che creano un basso impatto ambientale o nullo. Qui si possono trovare dagli alimenti agli abiti, ma anche prodotti di bellezza o per l’igiene personale o della casa.
Un regalo per gli amanti dell’ambiente e a cui sta a cuore la sostenibilità potrebbe essere proprio una gif card o un abbonamento per una spesa sostenibile.