Ritagliarsi un piccolo spazio per sé stessi è, non di rado, un’impresa davvero complicata. Gli impegni ai quali siamo chiamati a sottostare quotidianamente sono molteplici: trovare un po’ di tempo per noi stessi, cercando di curare il proprio benessere mentale e fisico con qualche hobby o passione, viene considerato comunque imprescindibile da molti soggetti. E si cerca, in ogni modo, di trascorrere qualche ora all’insegna dello svago e del divertimento.
Tra le attività preferite c’è, senza alcun dubbio, l’attività fisica. “Mens sana in corpore sano”, come amavano dire i nostri avi latini, è un adagio più che mai veritiero. E negli ultimi due decenni, sempre più italiani cercano di curare il proprio corpo non solo per piacere e per piacersi: il primo scopo, non di rado, è quello di ottenere benessere mentale ed equilibrio psico-fisico grazie all’attività motoria.
Dalle palestre ai libri: sempre più italiani vanno alla ricerca del benessere fisico e mentale
Il boom delle palestre, in tal senso, ne è la più fulgida testimonianza. La maggior parte degli under 35, infatti, dichiara, nell’ultimo anno, di aver frequentato almeno per tre mesi un corso in palestra. Ed il grado di soddisfazione è particolarmente elevato. La cura del proprio corpo, però, può avvenire in svariati modi.
Basti pensare, ad esempio, ai tantissimi runner che animano le vie ed i parchi delle nostre città in qualsiasi stagione dell’anno, in estate così come in inverno: cambia l’abbigliamento, ma la voglia di correre e restare in piena efficienza fisica resta sempre il medesimo. Anche una salutare camminata, senza dover obbligatoriamente “spingere sull’acceleratore”, è un modo per stare meglio con sé stessi: numerose persone, specie quelle più in là con gli anni, attuano questa opzione.
Tenendo fede al detto degli antichi latini poc’anzi citato, gli italiani cercano anche di curare al meglio l’aspetto cerebrale. Ed anche in questo caso, le modalità sono davvero le più svariate. Se un tempo i cittadini del Belpaese non brillavano certo per la passione della lettura, oggi il trend, fortunatamente, si è decisamente invertito.
Sempre più persone, infatti, decidono di dedicare una parte del proprio tempo libero alla lettura di qualche buon libro, aumentando la propria cultura e facendosi coinvolgere da saggi godibili ed appassionanti. È fuor di dubbio che Internet abbia contribuito ad accrescere questa passione in ogni singolo cittadino.
Il ruolo di Internet nel tempo libero dei cittadini italiani
Grazie al web è possibile godere di un’opera letteraria direttamente sul proprio dispositivo mobile grazie all’opzione “E-Book”, il cui volume d’affari è ormai identico a quello dei libri classici: la comodità di poter leggere un libro sul tablet, piuttosto che tramite lo smartphone, è impagabile. Ed anche i prezzi, di norma, sono più convenienti rispetto all’acquisto in libreria.
Allargando l’orizzonte all’intera rete telematica, è innegabile come Internet sia diventato, ormai da almeno due lustri, il passatempo prediletto dalla maggior parte dei cittadini di tutto il mondo, italiani inclusi: le persone vivono in un mondo “connesso” ed accedono al web per qualsiasi tipologia di necessità.
Da esigenze di tipo amministrativo, come richiedere il certificato di famiglia piuttosto che prenotare qualche visita medica, sino a quelle più improntate allo svago, come fanno, a titolo esemplificativo, gli uomini che vivono all’ombra della Mole Antonelliana, che decidono di trascorrere qualche ora in assoluta spensieratezza cercando una escort Torino in grado di fare il caso loro.
Le nuove generazioni, inoltre, sfruttano Internet anche per un hobby travolgente come il gioco online. Gli appassionati dei videogames hanno la possibilità di sfidare altri utenti, talvolta residenti negli angoli più disparati del pianeta, e di condividere la propria passione per un determinato videogioco, con sfide palpitanti e vibranti all’ultimo respiro.