Da sempre avere un cucciolo di cane in casa è il sogno di tanti bambini che “martellano” i propri genitori per adottarne uno. Sono tante, oggi, anche le coppie senza figli che decidono di prendere con sé un cucciolo. Sebbene le buone intenzioni siano fuori discussione, è d’obbligo prendere in considerazione alcuni aspetti con cui si dovrà convivere a lungo: non va dimenticato che prendere un cane in casa deve essere una scelta definitiva.

Contrariamente a quanto si possa pensare, i cani soffrono immensamente un distacco da quello che hanno individuato come padrone o dai nuclei familiari che li hanno accolti. Il ritorno al canile, per dire, può essere un’esperienza traumatica che segna l’animale per tutta la vita.

Prima di adottare un cucciolo, allora, si dovranno valutare attentamente questi aspetti.

Lo stile di vita

Un cane ha bisogno di attenzioni, coccole e compagnia costante: se è destinato a stare da solo in casa per tante ore al giorno, allora prendere un cucciolo con sé non è la scelta adeguata. Non solo: al cane va dedicato tempo. E ci riferiamo non solo alle passeggiate che sono necessarie affinché faccia movimento (oltre, ovviamente, alla questione relativa ai bisognini), ma anche ai giochi o più semplicemente a momenti di coccole che non possono essere ridotti a pochi secondi al giorno.

Il fattore economico

Un cane in casa è in tutto e per tutto un nuovo membro della famiglia. Ciò comporta anche importanti spese sul fronte economico: basti pensare ai vaccini, alle cure mediche, ad eventuali assicurazioni, a regali alle spese extra che si affrontano in occasione dei viaggi. Senza dimenticare il cibo e, nel caso in cui si scelga un amico a quattro zampe particolarmente vivace, anche qualche sporadico incidente casalingo che può comportare la rottura di qualche oggetto di valore. Avere la possibilità economica per accogliere Fido in casa è quindi un altro aspetto da tenere in enorme considerazione prima di compiere questo passo.

La conoscenza dell’alimentazione del cane

Abbiamo fatto cenno, poco fa, alla questione alimentazione. Visto che è un aspetto troppo spesso sottovalutato, e poco conosciuto, vale la pena ricordare che è ormai assodato che al cane non possono essere dati gli avanzi del nostro cibo. Si tratta di un particolare di fondamentale importanza per salvaguardare la salute del nostro cucciolo, la sua alimentazione e il suo fabbisogno nutrizionale non possono essere paragonati minimamente a quello di un essere umano.

La questione viaggi con il cane

Spesso ci si trova di fronte a situazioni di oggettiva impossibilità a portare con sé il proprio cane in viaggio. La soluzione è trovare una persona di fiducia che possa occuparsi di Fido qualche giorno, o anche un hotel canino con un’ottima reputazione. Va però ricordato che in questi casi il distacco non può essere superiore a qualche giorno e che in ogni caso l’animale soffre il distacco dalla propria famiglia.

Insomma, quando si pianifica una vacanza ci sono da prendere in considerazione anche tanti dettagli che rendono il luogo prescelto completamente “dog-friendly”. E, diciamolo subito, non sono tantissime le strutture che accolgono con piacere e con i dovuti mezzi i nostri amici a quattro zampe.

Lo spazio in casa

Un ultimo aspetto da ponderare prima di accogliere un cane in casa è la dimensione della propria abitazione. Un cane di taglia grande ha bisogno di spazio per muoversi agevolmente e con comodità, se possibile avendo a disposizione anche un piccolo giardino o una terrazza. Hanno bisogno di muoversi, correre, giocare, ed è per questo motivo che bisogna essere certi che non possano creare problemi ai componenti della famiglia o ai vicini di casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *